Gregorio Griffo

Più noto come “Bruno”, vive e lavora a Penne (PE), partecipando attivamente alle attività della nostra Sede Periferica locale. I nostri soci lo hanno conosciuto e apprezzato in occasione del Convegno Nazionale 2011, in cui si sono visitate due splendide esposizioni organizzate appunto a Penne dalla Sede, in cui erano esposti anche alcuni suoi Presepi. In quell’occasione, Griffo realizzò anche tutte le decorazioni e gli stemmi che arricchivano l’ambiente della mostra. Anche queste realizzazioni decorative, in cui si è specializzato, sono scolpite in polistirene, e lasciano esterrefatti per la ricchezza di fregi e ricami che sembrano impossibili da ottenere nel materiale da lui usato: un esempio ne è lo stemma associativo, che ha donato al Museo, come il diorama qui riprodotto, e che è stato rielaborato ponendo simbolicamente l’Associazione sotto la “protezione” del Cupolone di S. Pietro.

Il suo stile artistico, ricco di sentimenti profondi, raffinati e di una mano elegante, esprime, senza fronzoli e senza pseudofilosofia, descrizioni figurative bibliche, avvenimenti storici, rappresentazioni monumentali con fregi e particolari di grande bellezza. Le sue realizzazioni scenografiche sono sempre in polistirolo o polistirene, che nelle sue mani si trasformano in libro sul quale esprimere racconti, sentimenti, realtà, diventano materiali parlanti. Anche l’uso del colore è ridotto al minimo, affidando Griffo la decorazione finale soprattutto ad una semplice spolverata di sabbia che conferisce alle rocce un effetto realistico quanto incisivo.

Una caratteristica, forse la principale, dell’opera di Griffo è proprio quella di privilegiare il sentimento (certo non a scapito della tecnica, che pure c’è ed è sapiente): mai banale, si direbbe che Gregorio mette mano ad un lavoro solo quando sa di poter dire qualcosa di nuovo e di diverso, e soprattutto solo quando è certo di poter affidare al polistirolo un messaggio capace di trasmettere emozioni, capace di far riflettere.

 

 

galleria fotografica

APERTURE

 Mercoledì e sabato: 17,00-19,30

Chiuso: luglio e agosto
Altri giorni e orari su appuntamento

  

Entrata a offerta libera

Via Tor de’ Conti, 31/a  00184 Roma

 

Maggiori informazioni ...

CONDIVIDI CON GLI AMICI

E CLICCA "MI PIACE"
E CLICCA "MI PIACE"

NEWSLETTER