Arte Barsanti

E' un’antica e premiata fabbrica, fondata nel 1900 da Carmelo Barsanti che per primo avviò in Bagni di Lucca la produzione di statue in gesso alabastrino. Carmelo, nato in Italia nel 1879, emigrò a Rhone, in Francia, dove si appassionò ai presepi della tradizione provenzale. Tornato in Italia attorno al 1900, seppe coniugare quanto appreso in Provenza con la tradizione degli stucchini della Lucchesia e della Garfagnana, dando vita a quel connubio che sarebbe stato alla base della grande diffusione popolare del presepio italiano.

A Bagni di Lucca Barsanti aprì un laboratorio di statue di gesso, specializzato in arte sacra e presepi. Quel laboratorio oggi è ancora lì, passato da una generazione ad un’altra, da Carmelo al figlio Fedele, da questi alla figlia Maria, e a suo marito Pierangelo Fiori, infine oggi nelle mani del loro figlio Simone. Una straordinaria bottega che ha ricevuto anche il riconoscimento ufficiale dall’Unione Europea.

 

Oggi la produzione è specializzata soprattutto in statue sacre, con un vastissimo assortimento di personaggi da presepio, realizzati con gli antichi stampi e quindi unici nel loro genere: è forse l’unica fabbrica a non aver ceduto alla facile tentazione di produrre in resina le proprie opere, preferendo rimanere fedele all’uso del gesso. La produzione è eseguita artigianalmente, dalla colata di gesso fino alla decorazione a pennello, secondo i metodi tramandati da tre generazioni.

 

La vendita si è sviluppata nel tempo in tutta Italia, in Europa e fuori continente, riscontrando consensi ovunque. Tra gli altri, hanno posseduto esemplari della produzione Arte Barsanti anche Papa Giovanni Paolo II e la Regina Madre Elisabetta d’Inghilterra. Dal dicembre 2009 un presepio è esposto all’International Nativity Museum a Betlemme.

 

galleria fotografica

APERTURE

 Mercoledì e sabato: 17,00-19,30

Chiuso: luglio e agosto
Altri giorni e orari su appuntamento

  

Entrata a offerta libera

Via Tor de’ Conti, 31/a  00184 Roma

 

Maggiori informazioni ...

CONDIVIDI CON GLI AMICI

E CLICCA "MI PIACE"
E CLICCA "MI PIACE"

NEWSLETTER